[metaslider id="11370"]

Ma come si fanno questi Trucchi?

Ci sono una infinità di trucchi di magia anche se generalmente sono tutti appartenenti a poche categorie, solitamente, data la vastità di questa disciplina un mago si specializza in una o alcune categorie di trucchi magici, ad esempio cartomagia, oppure monetomagia, ecc.

Visto che il trucchi magici sono ben conosciuti dai maghi, questi per differenziarsi l’uno dall’altro cercando di creare un proprio personaggio e un proprio tipo di spettacolo che non differisce tanto per il tipo di trucchi ma per come viene strutturato e presentato.

Ci sono trucchi più facili da eseguire, meno facili e anche molto complessi, anche se possiamo dire che ogni trucco di magia richiede almeno un po’ di pratica per essere eseguito.

Ogni mago comincia con trucchi di magia semplici e poi con la pratica li sviluppa, ne impara bene un certo numero e crea un proprio repertorio che lo contraddistingue dagli altri maghi.

Illusione e mistero sono alla base del fascino della magia e tutti i trucchi di magia sfruttano questa caratteristica.

Anche il fatto che ci siano dei segreti, delle cose non conosciute allo spettatore, come il modo con cui si realizza la magia, rende i trucchi di magia ancora più interessanti.

I maghi professionisti conoscono bene questi meccanismi per questo sono molto reticenti a svelare i propri segreti del mestiere al persone che non lo sono.

Pensa che le persone che lavorano con maghi e illusionisti spesso dovranno firmare un contratto con il quale si impegnano a non svelare i segreti del mestiere del mago che hanno visto durante il periodo lavorativo con il mago.

Come dicevamo esistono diversi tipi di trucchi di magia.

Ad esempio i giochi di prestigio vengono realizzati con movimenti particolari delle mani che richiedono di acquisire una certa abilità per effettuarli, un classico esempio è la sparizione e riapparizione di piccoli oggetti.

Pensa che alcuni trucchi di magia molto conosciuti, come il trucco delle palline sotto alle tazze che scompaiono e si spostano muovendo le tazze, risale ai tempi dell’antico egitto.

Facile intuire che chi osserva l’effetto cerca di indovinare dove si trovano le palline ma la mano del mago è più veloce dell’occhio dello spettatore che viene sempre ingannato.

Gli oggetti con cui vengono realizzati trucchi di magia sono innumerevoli, basti pensare a monete, carte, palline di spugna, persino animali vivi.

Un mago professionista è all’altezza di eseguire un trucco di magia in qualunque momento e per qualsiasi pubblico.

Altri esempi di illusioni famose sono la levitazione di oggetti e persone e il taglio di una persona a metà, oppure una persona entra in un cubo che viene perforato da spade su ogni lato e poi ne esce illesa.

Famosissime sono le grandi illusioni di David Copperfield che ha fatto sparire un aereo e la statua della libertà

Poi esiste una particolare branca della magia detta escapologia, il cui esponente più noto fu il grande Harry Houdini che eseguiva fughe impossibili da luoghi impossibili, suscitando enorme interesse sia per la curiosità di come ci riuscisse sia per il pericolo insito in quelle imprese.

Un’altra categoria di illusionisti molto seguita sono i mentalisti, gli effetti che presentano al pubblico dal vivo consistono nel dare l’illusione di leggere nella mente degli spettatori, piuttosto che vedere a distanza o leggere in un libro chiuso.

Nel corso del tempo la presentazione degli effetti di mentalismo è cambiata adattandosi al periodo storico, passando dal passato in cui si utilizzava lo spiritismo come giustificante dei propri poteri, fino ad arrivare alla comunicazione, all’ipnosi, PNL, ecc ma il mentalismo resta sostanzialmente realizzato con metodi scientifici, come qualsiasi altro trucco di magia.

I contesti in cui può essere proposto un trucco di magia sono diversi, basti pensare alla micromagia, alla magia di strada, o alla magia da palcoscenico e alle grandi illusioni.

La magia di strada è molto affascinante in quanto il mago approccia lo spettatore per strada in modo inaspettato ed esegue giochi di prestigio con le persone molto vicine.

Un grande esperto di magia di strada è David Blaine che esegue innumerevoli effetti a distanza ravvicinata dallo spettatore.

La magia a distanza ravvicinata richiede molta destrezza e abilità tecnica e nel controllo dell’attenzione, il mago spesso si trova circondato da spettatori per cui deve conoscere bene come controllarne l’attenzione quando esegue il trucco vero e proprio.

Come la parola stessa suggerisce, la magia da palcoscenico viene eseguita su un palcoscenico, sono spettacoli curati e spesso abbastanza complicati e richiedono parecchio lavoro da parte del mago e del suo staff, questa forma di magia risale già al 1700 e fra i trucchi di magia più conosciuti ci sono la levitazione di persone e la sparizione di grossi animali e oggetti.

Rappresentanti famosi di questo tipo di magia sono David Copperfield, Penn & Teller e Siegfried e Roy.

Alcune Guide per Approfondire L’Argomento

Mentalismo