Sofrologia, come armonizzare corpo e mente
(Laura Suozzo)
“Immagina che bello sentirti rilassato…gestire al meglio le tue emozioni…rinforzare la tua autostima…migliorare la tua salute…avere una soddisfacente vita di coppia…”.
A volte non ci concediamo la libertà dai condizionamenti, dalle nostre paure e dalle nostre credenze depotenzianti e cerchiamo vorticosamente alibi, scuse e impedimenti che arrivano a bloccarci impedendoci di godere appieno della nostra esistenza.
Spesso ci ripetiamo all’infinito il mantra del “se potessi…se allora…” aspettando un fantomatico treno che già è passato, magari in un altro binario.
È ora di prendere in mano le redini della nostra Vita e di decidere cosa è meglio per noi. Decidiamo che colore utilizzare per dipingere la nostra Esistenza! Diverse sono le discipline olistiche che potrebbero fornirci degli utili strumenti per affrontare la vita nel quotidiano, attraverso una maggior consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.
I ritmi frenetici della società contemporanea, le preoccupazioni familiari o lavorative, le varie difficoltà economiche o personali…chi di noi, oggigiorno è immune allo stress? Lo stress è, secondo il medico austriaco di inizio secolo, Hans Selye, “la risposta non specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”( “The Stress of Life”- 1956 ).
Lo stress inoltre, può scatenarsi attraverso l’esposizione ad una vasta gamma di stimoli definiti dagli studiosi come “stressors” ossia agenti stressanti, come potrebbero essere forti stimoli emozionali, un divorzio, un lutto, un cambiamento di lavoro o più semplicemente stimoli fisici, quali ad esempio l’esposizione al caldo o al freddo, il senso di appetito o di sete. Se le tensioni prodotte dallo stress perdurano a lungo, l’intera fisiologia dell’organismo ne risente al punto che il corpo non è più in grado di mantenere costante il proprio equilibrio e di conseguenza non è più in buone condizioni di salute.
Inoltre, lo stress non è una condizione patologica dell’organismo, bensì una reazione fisiologicamente utile in quanto adattiva; esso, tuttavia può trasformarsi in una condizione patogena, allorquando lo stressor agisca con una intensità particolare, si protragga per periodi di tempo prolungati oppure, se gestito male, può concorrere all’insorgenza e alla slatentizzazione di patologie e disfunzioni varie.
Lo stress pertanto non è un qualcosa che deve essere assolutamente evitato, in quanto è l’essenza della vita stessa, bensì deve essere affrontato e gestito in maniera efficace. Inoltre, spesso non siamo affatto consapevoli di ciò che vogliamo veramente e di ciò che non vogliamo. Negli ultimi anni si sente parlare molto del “Mindfulness” o pratica di consapevolezza.
Gli autori Williams e Penman nel loro testo “ Metodo Mindfulness” ci spiegano con elegante chiarezza che la mindfulness non è semplicemente una tecnica ingegnosa né tantomeno una moda passeggera che ci aiuta a trovare maggior consapevolezza e presenza in noi stessi, bensì una pratica, un modo di essere che è in grado di esercitare un potente beneficio sulla nostra salute e sulla felicità delle persone attraverso l’attenzione e la presenza mentale. Inoltre, questa nuova disciplina, per usare le parole degli autori, apporta con il tempo cambiamenti nell’umore, nel livello della felicità e nel benessere in generale.
Oltre alla citata Mindfulness, sono diverse le discipline olistiche, ognuna con il proprio bagaglio tecnico ed epistemologico, in grado di fornirci diversi strumenti e metodologie per aiutarci nel gestire le piccole o grandi criticità legate alla vita quotidiana.
Così come la Mindfulness che ha sua tradizione millenaria, lo Zen, la Meditazione Trascendentale, la Sofrologia, differenziandosi dalle altre discipline per sue specifiche peculiarità e caratteristiche che la rappresentano, affacciatasi in Occidente nel mondo delle neuroscienze intorno ai primi anni ’60 è una possibile e concreta soluzione in grado di sostenerci e di fornirci delle tecniche per migliorare al meglio il nostro stile di vita, sia fisico che mentale.
Grazie alla Sofrologia, inoltre, impareremo a vivere il nostro presente, il qui ed ora, l’hic et nunc tanto caro al nostro Heidegger, il quale afferma che la nostra soggettività riguarda sempre l’hic et nunc in cui agiamo, cioè il nostro esistere nello spazio e nel tempo, e il Dasein ossia l’”esser-ci”, sempre connesso alla temporalità.
Possiamo poi imparare ad avere maggior consapevolezza di noi e comprendere appieno cosa siamo veramente? Possiamo imparare a vivere con maggior serenità ed equilibrio interiore, acquisendo la capacità di gestire lo stress?
Ecco cosa impari in questo ebook:
Introduzione
Capitolo 1: premesse teoriche
Capitolo 2 : obiettivi dell’allenamento sofrologico
Capitolo 3: applicazioni della metodica sofrologica
Capitolo 4: la Sofrologia in Italia: le esperienze a Roma
Conclusioni e riflessioni
Bibliografia
Formato pdf pagine 47
Formato epub per dispositivi mobili